Un ottimo modo per raggiungere gli utenti è quello di posizionarsi sui motori di ricerca (es. Google). E’ possibile farlo in due modi distinti:

  1. Search Engine Marketing.
    Il search engine marketing (SEM), conosciuto anche come search marketing, è l’insieme delle attività di web marketing svolte per aumentare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web con l’uso dei motori di ricerca. Oltre a mettere in pratica diverse strategie di web marketing, come ad esempio la differenziazione nei motori di ricerca, è finalizzato anche alla valutazione dei ritorni derivanti dalle singole azioni di marketing con l’utilizzo degli strumenti della web analysis. Gli annunci a pagamento si caratterizzano per la dicitura “annuncio” e per il posizionamento nella parte superiore della pagina di ricerca.
  2. Search Engine Optimization.
    Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler (detti anche bot) dei motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web).

Esempio annuncio SEM Amazon.